Tanti auguri vecchio Fabbricone......80 anni di storia Pratese.

10-06-2020 18:01 -

Agli inizi degli anni ´40, quando la nera nube della guerra si addensa sull´Italia e sul mondo, il Fabbricone, una delle più vecchie e gloriose fabbriche di Prato allarga la sua attività da quella tradizionale laniera anche al settore sportivo. È infatti in quegli anni che nasce, come Cral aziendale a disposizione dei dipendenti, il Circolo del Tennis adiacente ai locali della fabbrica.

Negli anni successivi, con la concomitante crisi del grosso complesso industriale, anche gli impianti sportivi, nati e vissuti insieme alla fabbrica, conoscono momenti di grave difficoltà. È per l´impegno e la costante operosità dei soci più anziani che la struttura sportiva, pur modificando il suo aspetto e le caratteristiche giuridico organizzative interne, non segue il destino del Fabbricone nella sua lenta ma inesorabile agonia. Si fortifica e rinasce anzi su nuove basi e con nuovi orizzonti.

Nel 1966 nasce infatti il Circolo del Tennis "Il Fabbricone", nel ricordo delle antiche origini, ma anche nella piena autonomia della gestione che, nel giro di pochi anni ne fa oltre che il circolo di tennis più antico di Prato uno dei più attivi e conosciuti nel settore agonistico cittadino.

Dopo anni di consolidamento, nel 1978 il circolo muta il suo nome in quello di "Circolo Il Bisenzio" richiamandosi all´omonimo fiume che ne costeggia i locali, portando lungo le sue acque di operosità e di lavoro il nome di Prato nel mondo.
Ad oggi il Circolo conta oltre 150 soci, molti dei quali impegnati in attività agonistica sia a livello giovanile che over.
In un ambiente confortevole ed accogliente, dove moderne strutture ed impianti sportivi di avanguardia accolgono soci e simpatizzanti, le lunghe giornate di sport scorrono nel nome dell´amicizia e soprattutto di una gloriosa tradizione cittadina.


Fonte: la segreteria